LE PROMESSE DI DIO: SALVEZZA E GUARIGIONE


 

Credi alle promesse di Dio, che ti promette guarigione e salvezza 

 

Fr.Mimmo

Genesi 49:10- 22-24.

 

10 Lo scettro non sarà rimosso da Giuda,
né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi,
finché venga colui al quale esso appartiene
e a cui ubbidiranno i popoli.

22 Giuseppe è un albero fruttifero;
un albero fruttifero vicino a una sorgente;
i suoi rami si stendono sopra il muro.
 

23 Gli arcieri lo hanno provocato,
gli hanno lanciato frecce, lo hanno perseguitato,
 

24 ma il suo arco è rimasto saldo;
le sue braccia e le sue mani sono state rinforzate
dalle mani del Potente di Giacobbe,
da colui che è il pastore e la roccia d’Israele.

.

Benedizione di Giacobbe

Gloria a Dio, nella Parola di Dio c’è cibo a sazietà. Giacobbe essendo vecchio e sazio di anni, chiamò i suoi figli per dar loro la benedizione paterna, e Giacobbe profetizzò.  Mi voglio soffermare su Giuda e Giuseppe: Giuda ricevette una benedizione particolare, per cui, dalla stirpe di Giuda, nacque Davide, e dalla stirpe di Davide nacque il Messia secondo la carne, cioè Gesù, gloria a Dio.  Giacobbe, guidato da Dio, parlò di tempi lontani; parlò di  Giuda, come colui che aspettava la redenzione del suo popolo, come colui che doveva venire, per la salvezza di tutta l’umanità, gloria a Dio. Amici, quale privilegio abbiamo di avere conoscenza del piano di Dio!

Genesi. 49: 10, dice: “Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà abbandonato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene, e a cui ubbidiranno i popoli”.  E’ chiaro che Giuda aspettava Colui che doveva venire, il Cristo di Dio, gloria al nome glorioso di Gesù.

.

La stirpe di Giuda

Perciò, amici nel Signore, Giuda era colui che aspettava la promessa, cioè, il Cristo di Dio, che nel tempo in cui Dio stabilì, la promessa  si manifestò al mondo. Dalla stirpe di Giuda nacquero profeti e re, dei quali Dio se ne usò grandemente.  Isaia 2: 2, dice: “ Or avverrà che negli  ultimi giorni, che il monte della casa del Signore sarà fermato nel sommo dei monti, e sarà alzato sopra i colli; e tutte le genti correranno ad esso”,  perciò Giacobbe parlò di Giuda come uno strumento speciale, fino all’apparizione di Gesù nel mondo.  Giacobbe dice di Giuseppe, versetto 22 del testo: “Giuseppe è un ramo di una vite fruttifera, un ramo di una vite fruttifera appresso ad una fonte, i cui i rampolli si distenderanno, lungo il muro”.  Amici, Giuseppe era uomo timorato da Dio, pieno di bontà, d’amore, e di sapienza divina, rispettoso di quello che era degli altri, e il Signore lo onorò mettendolo in un posto elevato, con dignità. Giuseppe non conosceva Gesù, ma lo vedeva da lontano. Giacobbe vedeva in Giuseppe l’amore di Gesù, che si stendeva per tutto il mondo, gloria al nome glorioso di Gesù.

.

Gesù, il Messia promesso

Gloria a Dio, effettivamente Gesù si estendeva da un paese all’altro,  portando la buona novella del regno dei cieli, e guarendo ogni tipo d’ infermità. Di questo evento Giacobbe ne parlò tanti secoli prima,  gli anni sono passati, e l’uomo si avvia all’ultimo evento,  che prima o poi, si adempirà, perché le promesse di Dio non falliscono mai.  Il Legislatore è arrivato, il suo nome è Gesù, Colui che cambiò la storia. Gesù portò la grazia con sé, e un nuovo metodo di vita. Gesù portò la pace e l’amore, e le persone accorrevano a Lui da ogni  dove.

.

Gesù, Principe della Pace

Matteo. 21: 9, dice: “ Le folle che procedevano e quelli che seguivano, gridavano, dicendo: Osanna al Figliol di Davide! Benedetto Colui che viene nel nome del Signore,  Osanna nei luoghi altissimi”.  Amici, Gesù è il Principe della pace, il Re della Giustizia. Gesù andò in cerca dell’uomo, e lo trovò, pieno di peccato, perché satana lo aveva travolto nel fango peccaminoso; trovò l’uomo senza speranza, e Gesù  gli dà la sua protezione.  Se l’uomo la desidera, ma l’uomo tutto pensa, all’infuori di Dio.  E il cuore di Dio soffre nel vedere l’uomo che da retta alle bugie di satana, gloria al nome glorioso di Gesù.

.

Giuesppe venduto dai fratelli

Amici, Giuseppe ha tanto sofferto, è stato picchiato,   venduto  come schiavo in Egitto dai suoi fratelli, è stato in prigione, accusato falsamente; ma Dio era con lui,  Giuseppe è stato un modello di bontà, sopportò ogni cosa, e alla fine ebbe la vittoria, perché Dio era con lui, e niente lo poteva vincere. Nella Parola di Dio c’è scritto: “ Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?”  Perciò Giuseppe sentiva quel Dio vivente in lui.  Gesù venne nel mondo, e trovò l’uomo sbattuto qua e là da ogni tipo di dottrina, pieno di concupiscenze e superstizione, e tanti di queste persone erano pieni di religiosità, ma lontani da Dio, e si facevano chiamare maestri. Amici, Giuseppe è stato un modello da imitare, Giuseppe ha sognato le cose belle di Dio. Giacobbe e Giuseppe, hanno  visto la grazia da lontano, ma noi l’abbiamo contemplata, abbiamo toccato quel Dio che parlò a Giacobbe, noi abbiamo visto l’adempimento della promessa, cioè Cristo Gesù, gloria al nome glorioso di Gesù.

.

L’Amore di Gesù

Amici, Dio nella sua  onnipotenza si presentò all’uomo, prendendo un corpo come noi, ma senza il peccato. L’amore di Gesù si spandeva come un albero verdeggiante presso ai rivi d’acqua, le cui radici si spandevano, e si spandono ancora oggi per ogni  dove.  Perciò Gesù andava per ogni contrada e villaggio facendo del bene, operando segni, prodigi e miracoli.  Amici, Dio non fa parzialità, ma a volte saremo provati come si prova l’oro. C’era una donna, che aveva una figliola tormentata da un demone, e andò in cerca di Gesù, lo trovò, e si gettò ai piedi di Gesù; ma Gesù voleva provare la sua fede, perciò non le dava retta.

.

Gesù rompe le catene

 Questo episodio si trova Marco 7  nei versi 29-30, dice: “ E Gesù le disse: per questa parola vai, il demone è uscito da tua figlia. La donna, tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto; il demone era uscito da lei”.  Amici, Gesù per questo è venuto nel mondo, per rompere le catene di satana, liberando l’uomo dalla schiavitù del peccato, gloria al nome glorioso di Gesù.

.

L’integrità di Guseppe

Amici, Giuseppe andò in prigione ingiustamente, ma rimase integro.  E Dio gli si rivelò anche nella prigione, e egli ricevette il favore di Dio.  Gesù venne dal cielo pieno d’amore, portando con se il  dono  della vita Eterna, e guarendo ogni sorta d’infermità. Ripeto amici, Giuseppe fu accusato ingiustamente.  Genesi. 39: 14 dice: “Chiamò la gente di casa sua e disse: Vedete, ci ha portato un Ebreo perché questi si predesse gioco di noi; egli è venuto da me, per unirsi a me, ma io ho gridato a gran voce”.  Bugiarda! Perché satana l’aveva sedotta, ed essa voleva sedurre anche Giuseppe.  

.

Oggi viviamo per Grazia

Amici, satana era all’opera già ai tempi di Giuseppe, e lo è anche ai nostri giorni. I tempi non sono cambiati, c’è stato un solo cambiamento, che oggi viviamo per grazia. La grazia è un qualcosa di  non meritato, perciò satana ha un solo scopo: quello di distruggere la chiesa di Dio.  Amico, vai a Gesù, lui venne a caricarsi il tuo peso, qualunque esso sia,  una malattia o altri problemi, gloria al nome di Gesù.

.

Giuseppe figura di Gesù

Amici, in Gesù non c’è limite. Gesù ha vinto e noi vinceremo. Apocalisse 5: 5, dice: “Ma uno degli anziani mi disse: Non piangere; ecco, il Leone della tribù di Giuda, il discendente  di Davide, ha vinto per aprire il libro e i suoi sette sigilli”.  Amici, questi due figli di Giacobbe, Giuda e Giuseppe, sono di grande importanza per il  Cristianesimo. Giuda fu il progenitore di Davide, il quale teneva cura dell’arca di Dio, con tutto il concistoro sacerdotale. Mentre Giuseppe è stato la figura di Gesù, buono e pacifico, non tenne conto del male ricevuto, e Dio era con lui.

.

Gesù Pietra d’inciampo

Gesù era uomo da bene verso tutti, e agli  oppositori religiosi di allora non  andava bene, perché essi  avevano uno spirito di odio e di gelosia verso   Gesù, perché  era loro d’inciampo. Non riuscivano a comprendere che Gesù era l’eletto di Dio, il Figlio di Dio, con ogni Autorità e Potenza. Matteo 12: 15 dice: “ Ma Gesù saputolo, si allontanò di là, e molti lo seguirono ed egli li guarì tutti”, gloria al nome glorioso di Gesù.

Gesù ha dato la sua vita, per dare a noi la vita

Fratelli e sorelle, Gesù era conscio di quello che doveva affrontare, per la tua e la mia salvezza; sapeva che c’era solo un mezzo per liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato, cioè doveva dare la sua giovane vita, per dare a noi la vita.  E satana era già all’opera, per istigare i capi religiosi  per fare del male al divin Maestro.  Satana faceva vedere loro una cosa per un’altra, portando l’uomo alla ribellione; queste persone non vedevano il bene fatto da Gesù, perché satana li provocava ad ira.  Amici, la vita non è rose e fiori,  ci sono anche le spine: ma con Gesù al nostro fianco, le calpesteremo, perché Gesù ha vinto, e noi vinceremo con Lui.  

.

La porta stretta

Matteo 7: 13 Gesù dice: “ Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti son coloro che entrano per essa”.  Amico, la porta stretta ti porta gioia e guarigione;  forse hai qualche malattia o infermità, Gesù ti vuole guarire, cerca Gesù come lo cercò quella donna, che aveva la figlia con un demone, e Egli la guarì. E Lui ti risponderà, perché niente è impossibile a Gesù, gloria al nome glorioso di Gesù.

.

La Grazia di Gesù

Amici, Giuseppe è stato un uomo integro, e per la sua integrità, Iddio lo rialzò.  Il Signore gli fece trovare grazia liberandolo dalla prigione, e lo esaltò facendolo Viceré d’ Egitto. Amico, Gesù andò in croce per te e  per me, cosa  possiamo fare noi per Gesù? Gesù ci lasciò un comandamento,  di amarci gli uni  gli altri.  Se sei ammalato, o hai problemi familiari, portali ai piedi della croce, e lui li risolverà per te.  Gesù alla croce ti perdonò, ti amò, e ti guarì, se vuoi dici con me questa preghiera:

.

Preghiamo

 “Signore, io credo che tu sei il Figlio di Dio, e che sei venuto nel mondo per salvare il peccatore. Io credo che tu hai dato fino all’ultima goccia di Sangue, per lavare i peccati di tutti gli uomini, dei quali io sono il primo. Signore Gesù, io ho bisogno di te, e ti chiedo perdono di ogni iniquità e peccato, e ti chiedo di venire nel mio cuore, e stare con me tutti i giorni che mi dai”. Pace. Fr. Mimmo. Questo è il mio indirizzo, se posso essere utile o pregare per te fammelo sapere.

     salvatoredonato@dodo.com.au/               

.

Lascia un commento