SETE DI DIO


 

Fr.Mimmo

Fr.Mimmo

Gesù ci vuole dissetare dell’acqua della vita 

1 Al direttore del coro. Cantico dei figli di Core. Salmi 42:1-5.

Come la cerva desidera i corsi d’acqua,
così l’anima mia anela a te, o Dio.
2 L’anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente;
quando verrò e comparirò in presenza di Dio?
3 Le mie lacrime son diventate il mio cibo giorno e notte, mentre mi dicono continuamente:
«Dov’è il tuo Dio?»
4 Ricordo con profonda commozione il tempo in cui camminavo con la folla verso la casa di Dio,
tra i canti di gioia e di lode d’una moltitudine in festa.
5 Perché ti abbatti, anima mia? Perché ti agiti in me? Spera in Dio, perché lo celebrerò ancora;
egli è il mio salvatore e il mio Dio.

 

Questo Salmo, ci parla del desiderio che l’uomo dovrebbe avere, a cercare Dio, cioe’, l’uomo dovrebbe realizzare, che ha bisogno di quella fonte di salvezza, come la cerva assetata, che va in cerca dei rivi d’acqua; perche’ l’uomo e’ incapace da se stesso a trovare quella fonte d’acqua viva.  Dobbiamo essere consci che abbiamo bisogno di Dio, a volte si presentano delle circostanze avverse, e non potendole risolvere, ci sentiamo vinti e senza speranza, questo perche’ l’uomo non guarda in alto; perciò la cerva cerca i rivi d’acqua per dissetarsi, e nella stessa maniera l’uomo deve andare in cerca di Dio, avendo fede su colui che puo’ ogni cosa, cioe’ Dio.  Percio’ ascolta la voce di Dio, che ti parla attraverso la sua parola. Giovanni 10: 27 dice: “Le mie pecore ascoltano la mia voce, ed io le conosco, ed esse mi seguitano”. Quanto e’ glorioso il nome del Signore, l’uomo andava in giro come un cervo in cerca di ristoro, e Dio lo vide dal suo trono, percio’ parlo’ tramite il salmista, gloria al nome del Signore.    

 

Il salmista profeto’ che l’uomo e’ assetato dello Spirito di Dio, quando il salmista brama dicendo: “l’anima mia anela te ho Dio, l’anima mia e’ assetata di Dio, del Dio vivente”, gloria a Dio per la sua benignità.  Amici, Dio stesso venne a dissetarci, questo Dio vivente, si presento’ all’uomo nella persona di Gesu’, con un corpo come noi, lui e’ stato il portatore della vita fisica e spirituale, e venne a dissetare l’uomo che era stanco ed avvilito, e lo prese per la mano, guidandolo per sentieri di giustizia. Gesu’ venne nel mondo, per venire incontro al tuo, e al mio bisogno, percio’ Gesu’ si assimilo’ con l’uomo, e lo disseto’ col suo amore, e con la sua Santa e Benedetta Parola.  Le parole di Gesu’ erano piene di potenza e di verita’, un giorno Gesu’ in una occasione disse: “Se alcuno ha sete venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva”. Gloria al nome glorioso di Gesu’.

 

Cari amici, noi serviamo un Dio d’amore, Lui e’ sempre presente, facendosi trovare da un cuore desideroso; il cervo va in cerca di rivi d’acqua, e nella stessa maniera l’uomo deve desiderare di stare di fronte alla presenza di Dio, perche’ solo in Dio si trova frescura, tranquillita’, pace, e gioia. Il salmista, sotto l’impulso dello Spirito Santo, vedeva i giorni di oggi, giorni di progresso, ma pieni di dolori, e di incomprensione.  Amico, amica, Gesu’ venne a dissetare la tua e la mia vita, sete di travaglio, e d’ingiustizia, percio’ il Giusto lascio’ la sua gloria, per venire in cerca di te, e di me, che eravamo assetati in questa terra arida, e senza speranza di vita; noi tutti eravamo morti al peccato, e Gesu’ venne a darci la vita. Amici, non e’ meraviglioso sapere che Gesu’ si interessa di noi? Gloria al nome glorioso di Gesu’.

 Fratello, sorella,  pensaci quanto Gesu’ ci amo. Giovanni 6: 35, Gesu’ disse: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avra’ mai piu fame, e chi crede in me non avra’ mai piu’ sete”, percio’, Gesu’ ci dà il cibo della sua parola, e la bevanda del suo Spirito Santo, che solo lui la possiede; amici Gesu’ ci invita ad andare a lui, perche’ solo in lui possiamo trovare quel che il nostro cuore desidera, e cosi saremo come una cerva presso ai rivi d’acqua.  Amici, pensiamo quello che Gesu’ fece per noi, e desideriamo la presenza di Gesu’ in noi, e cosi possiamo dire come dice il salmista “l’anima mia e’ assetata di te”.  Il salmista ci porta a riflettere quanto l’uomo ha bisogno di Dio, portando il paragone di una cerva assetata, che va in cerca dell’acqua, e nella stessa maniera l’uomo dovrebbe essere assetato di Dio; Gesu’ disse in una occasione, “Chi mi cerca mi trova, e chi trova me ha trovato un tesoro”, gloria al nome del Signore.

 Noi sappiamo che l’uomo e’ sensibile, e l’uomo nella sua sensibilita’, dovrebbe vedere gli eventi di ogni giorno, e cercare la faccia di Dio, perche’ non si sente altro che disastri di ogni genere, su tutta la faccia della terra; percio’, amici la vita e’ corta piu’ di quanto  possiamo immaginare, non sappiamo se il domani e’ per noi,  ecco perche’ l’uomo deve cercare la faccia di Dio, deve cercare quel ruscello d’ acqua di vita, come il cervo desidera i rivi d’acqua, nella stessa maniera, tu e io, dobbiamo desiderare la presenza di Dio in noi.  Amici, non e’ difficile trovare Dio, percio’ l’uomo deve desiderare la presenza di  Gesu’, come la cerva desidera i corsi d’acqua, percio’ amico, vai in cerca di Gesu’, che solo con lui ti disseti, e cosi’ possiamo dire come dice il salmista nel ver, 5 del testo: “perche’ ti abbatti anima mia? Perche’ ti agiti in me? Spera in Dio, perche’ lo celebrero’ ancora; Egli è il mio Salvatore e il mio Dio”, gloria al nome glorioso di Gesu’.

 Il salmista sperimento’ la potenza di Dio e ci invita anche a noi oggi di sperare in Dio, dove si trova la fonte della vita.  Amici, noi non possiamo vedere Dio, ma vediamo l’opera sua, e nel vedere questa grande sua opera, il suo creato, e tutto quello che esiste, crediamo a questo Dio invisibile? Perche’ la fede e’ certezza di cose che non si vedono ma si sperano, Matteo 15: verso 22, notiamo la fede di questa donna: “Ed ecco una donna Cananea venuta da quei dintorni, si mise a gridare, dicendo: – Abbi pieta’ di me Signore, Figliol di Davide! Mia figlia e terribbilmente tormentata da un demone”! Verso 25: “ed ella venne e l’adorò”.  Questa donna credette alla potenza di Dio prima di ricevere. Nel verso 28, dice:  “Allora Gesu’ rispose, dicendo: – grande e la tua fede, ti sia fatto come tu vuoi -, e in quel momento sua figlia fu guarita”.  Percio’ Gesu’ e’ quella fonte venuta dal cielo, per venire incontro al tuo e al mio problema, gloria al nome glorioso di Gesu’.

 Amico, amica, sappi, che Gesu’ venne a dissetarci con quell’acqua benedetta che viene del cielo, per guarire il tuo corpo, e il mio corpo, e salvarci dall’ira a venire, e il giorno da Dio stabilito, per portarci in quel meraviglioso luogo, chiamato paradiso, preparato da Gesu’ per i suoi eletti; luogo di gioia e di pace, dove saremo assiema agli angeli, e tutti quelli che hanno aderito alla parola di Dio, che e’, vita e verità. Percio’ non ti fare ostacolare da satana, perche’ lui e’ imbroglione, padre della menzogna, mentre Gesu’ venne a portare la verità; Gesu’ vuole guarire il tuo corpo, proprio in questo momento; invoca la misericordia di Dio, esercitando la tua fede, io non so il tuo problema, ma una cosa so, che Gesu’ e’ proprio vicino a te, qualunque sia il tuo problema, cerca la faccia di Dio, dove troverai ristoro, gloria al nome glorioso di Gesu’.

 Amici, Gesu’ alla croce ci perdono’,  ci amo’, e ci guari’, io non so il tuo problema, ma Gesu’ lo conosce, forse sara’ una malattia, o una infermita’ o problemi familiari, sappi che lo scopo della venuta di Gesu’ e’ stato una solo, quello di tirarci fuore di ogni problema fisico e spirituale; non c’è limite alla potenza di Dio; se vuoi dici con me questa preghiera: “Signore, anch’io voglio gridare come quella donna Cananea per trovare guarigione e perdono; non guardarmi attraverso le mie iniquita’, ma guardami attraverso il tuo amore, perdonami il mio passato, lavami col tuo Sangue Benedetto, di ogni inquita’ e peccato, vieni nel mio cuore e stai con me tutti i giorni che mi dai”. Pace . fr. Mimmo.      Questo e’ il mio indirizzo, se posso essere utile o pregare per te, fammelo sapere.   salvatoredonato@dodo.com.au

Lascia un commento