IL BUON SAMARITANO – 1


Fr.Mimmo

Fr.Mimmo

Appropriati della grazia di Dio e avrai la vittoria.

Luca 10:25-28.

Il buon Samaritano


25 Ed ecco, un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova, e gli disse: «Maestro, che devo fare per ereditar la vita eterna?»

26 Gesù gli disse: «Nella legge che cosa sta scritto? Come leggi?»

27 Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso».

28 Gesù gli disse: «Hai risposto esattamente; fa’ questo, e vivrai».

In questa parabola ci sono due insegnamenti, il primo e’ cosa Dio desidera dall’uomo, il secondo e’ praticare l’amore per il prossimo, percio’ mi voglio soffermare sul primo insegnamento, gloria a Dio.  Questo dottore della legge voleva sfidare Gesu’ e metterlo alla prova, ma Gesu’e’ onniscente, e  nel suo grande amore, conosceva il cuore dell’uomo, e Lui sa che nel cuore dell’uomo c’è solo rapina e falsita’. Vediamo cosa dice la Scrittura: un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova, qui notiamo l’uomo che vuole provare Dio. L’uomo e’ pieno di malizia, Gesu’ non venne ad abolire la legge, ma a completarla, gloria a Gesu’.

Gesu’ gli risponde dicendo: “Cosa e’ scritto nella Legge”? ed egli rispose “Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la tua forza, con tutta la tua mente, e il prossimo tuo come te stesso”.  Amici, come si pratica quest’amore? Amici, nella parola amore non c’è fine, è piena di significati: questuomo conosceva la legge, ma alla lettera, senza pratica, la legge era qualcosa che guidava l’uomo alla grazia. Questo dottore l’amore non lo sentiva, per lui erano soltanto regole, nel vero amore c’è la suprema eccellenza di Dio, vedere Dio nella sua maesta’ e autorita’, e incominciare a lodare Dio per le grandi cose che fece nell’uomo, gloria al nome di Gesu’.

Riconoscendo Dio il supremo, e il padrone dell’universo, Colui che ha tutto nelle sue mani, gloria a Dio, lodarlo e ringraziarlo per ogni cosa, e camminando facendo il bene. Gesù, il Figlio di Dio, si manifesto’ al mondo, portando la grazia che e’ la sorgente della vita, la grazia e’ qualcosa non meritata, altrimenti non sarebbe piu’ grazia, la grazia c’è stata data in dono, ecco perche’ Gesu’ dice “Anche che i tuoi peccati fossero come lo scarlatto, diventeranna bianchi come la neve. Gesu’ venne nella sua potenza presentandosi all’uomo come Figlio di Dio, Gesu’ insegno’ l’ubbidienza, e l’amore, cioe’ ad amare il prossimo, gloria al nome di Gesu’.

Gesù, il Figlio di Dio, e’ stato un grande esempio d’amore, ovunque andava faceva del bene, ma nello stesso tempo rispettava la legge, che Dio diede all’uomo per mezzo di Mose’. Marco 1: 44, qui Gesu’ guari’ un lebbroso; lo mando’ prestamente via;  e gli disse: “Guardati che tu non lo dica ad alcuno; anzi va’, mostrati al sacerdote, ed offri per la tua purificazione le cose che Mose’ ha ordinate in testimonianza a loro”. Qui notiamo che Gesu’ non gli disse “adesso sei guarito”, ed e’ finito la’, ma gli disse di andare a fare cosa c’era scritto nella legge, la legge e’ l’ubbidienza per arrivare alla grazia; e Gesu’ venne a portare la grazia, che e’ qualcosa non meritata, altimenti non e piu’ grazia, gloria a Gesu’.

La grazia e’ un dono di Dio, come anche la guarigione e’ un dono di Dio, percio’ amici, non sfidiamo Gesu’, ma al contrario, impariamo da Gesu’, perche’ Lui venne ad ammaestrare l’uomo. Gesu’ andava da un villagio ad unaltro, assimilandosi col bisogno altrui; eppure era malcompreso dai religiosi d’allora, non l’anno voluto riconoscere come il Figlio di Dio, eppure Gesu’ era quella grande promessa che Dio Padre fece attraverso Mose’. Deut. 18: 18-19, dice , “Io susciterò loro un profeta come te, del mezzo dei loro fratelli, e mettero’ le mie parole nella sua bocca, ed egli dira loro tutto quello che io gli avro’ comandato. E avverra’ che, se alcuno non ascolta le mie parole ch’egli dira’ a mio Nome, Io gliene ridomandero’ conto”, gloria a Gesu’.

Perciò, amici cari, Gesu’ venne a parlare pratico con l’uomo, operando segni, prodigi e miracoli, Gesu’ opero’ ogni tipo di opere potente, per Gesu’ non c’era limite perche’ era il Figlio di Dio.  Gesu’ sta parlando al tuo cuore proprio in questo momento, io ti consiglio “ascolta la voce di Dio, quel Dio potente pieno di grazia e di verita’, non ti fare influenzare dalle bugie di satana, perche’ e pieno di astuzia, il suo disegno e’ di portarti lontano da Dio, mentre Gesu’ e vicino a te che ti dice figliol mio dammi il tuo cuore. Ricordati, amico, che questa vita e’ una vita di preparazione per incontrare Dio, e il giorno da Dio stabilito. Gesu’ ritornera’ dal cielo, per raccogliere i suoi eletti, gloria al nome glorioso di Gesu’.

Amici cari, non e’ una favola, e’ una relta’, che Gesu’ ritornera’ per raccogliere i suoi eletti dai qattro canti della terra, per portarli nella citta celeste, nella nuova Gerusalemme. Ricordati che l’uomo non viene salvato per le sue buone opere, l’uomo viene salvato soltanto per quel Sangue Benedetto di Gesù. Amici, Gesu’ non guardo’ il prezzo, ma diede tutto quello che aveva, la sua vita, per dare a noi la vita, Gesu’ desidera che l’uomo viva, e viva nella gioia del Signore, mentre satana ti vuole portare nel fuoco eterno,  percio’ Gesu’ dovette passare per una morte atroce, fu  inchiodato in quel duro legno della croce, dando fino l’ultima goccia di Sangue, per la tua e la mia salvezza, gloria a Gesu’.

Amici cari, Gesu’ e morto su quella croce crudele, ma la morte non poteva tenere il Re della vita, e Gesu’ è risorto pieno di autorità, mettendo satana sotto i suoi piedi, e questa autorità l’ha data a tutti coloro vogliano seguire le sue pedate. Amici cari, io non so il vostro problema, ma Gesu’ lo conosce, sara’ una malttia o una infermita’ o problemi familiari, io ti posso dire che Gesu’ è proprio vicino a te e ti vuole aiutare, pensa quanto ti amò Gesù. Mentre Gesu’ era sulla croce che spasimava dal dolore, disse:

“Padre, perdona loro perche’ non sanno quello che fanno”.

Percio’ Gesu’ sulla croce ti perdonò, ti amo’ e ti guarì. Se vuoi dici con me questa preghiera, una preghiera che ti porta alla salvezza, gloria a Gesu’.

Signore, grazie per il tuo perdono, lavami col tuo Sangue prezioso da ogni inquita’ e peccato, vieni nel mio cuore, e stai con me tutti i giorni che mi dai, se tu pensi che hai bisogno di perdono, se ripeti queste parole con fede diventerai un figliolo di Dio. Fai una prova, pensa a Gesu’ quanto ti amo’. Pace .fr. Mimmo. Questo e il mio indirizzo, se posso essere utile o pregare per te, fammelo sapere.

salvatoredonato@dodo.com.au.

Lascia un commento