Butta il tuo orgoglio, e vai a Gesù!


Fr.Mimmo
Fr.Mimmo

 Erode colpito dal castigo di Dio
(Atti 5:18-30; Proverbi 16:18; Salmo 37:35-36) Isaia 51:7-8


20 Erode era fortemente irritato contro i Tiri e i Sidoni; ma essi di comune accordo si presentarono a lui; e, guadagnato il favore di Blasto, ciambellano del re, chiesero pace, perché il loro paese riceveva i viveri dal paese del re. 21 Nel giorno fissato, Erode indossò l’abito regale e sedutosi sul trono, tenne loro un pubblico discorso. 22 E il popolo acclamava: «Voce di un dio e non di un uomo!» 23 In quell’istante un angelo del Signore lo colpì, perché non aveva dato la gloria a Dio; e, roso dai vermi, morì.

 

Amici cari, questo è il risultato di colui che che s’innalza; dobbiamo sapere che la gloria va a Dio, tutto e’ nelle mani del Signore, anche la morte e la vita, eppure l’uomo si vanta e si gonfia di tante cose, che alla fine gli protano danno; l’uomo diventa orgoglioso anche difronte alla maesta’ di Dio; l’uomo si illude, Dio sa e conosce ogni cosa, Dio sa che l’uomo fallisce con facilita’, l’uomo deve riconoscere, che non e’ per il suo saper fare, che ha la vita. Dio desidera farci compredere, che l’uomo senza Dio e’ senza speranza; in questo episodio, notiamo l’uomo che vive pieno di orgoglio, e Dio detesta lorgoglio, gloria al nome glorioso di Gesù.

 Gesù venne nel mondo pieno di umilta’, e ammaestro’ l’uomo nell’umilta’, perche’ Dio Padre desidera che l’uomo non si glori, perche’ tutta la gloria va al Signore, che e’ il Padre della misericordia. Quando diciamo misericordia, significa umilta’, significa  dolcezza, significa amore, e ci interessiamo di un amore reciproco. Dio desidera che l’uomo viva nella pace, la quale si attinge alla fonte di Dio, quella pace strordinaria che porta fresco ad ogni cuore, che non si trova nei travagli di questa vita. Erode si senti soddisfatto e pieno di orgoglio per quello che stava a fare, non pensava che stava lottando contro Dio, stava a fare tanto male alla chiesa di Cristo, tanto piu’ che prese Giacomo fratello di Giovanni e lo decapitò. Gloria a Gesu’.

 E continuava a fare del male alla chiesa di Cristo, ma Dio che e’ ricco in misericordia gli dava l’opportunita’di potersi redimere, ma purtroppo l’orgoglio aumentava, e si sentiva un eroe, e faceva piangere il cuore di Dio. Erode si sentiva orgoglioso e pieno di potere, dobbiamo sapere che l’uomo e’ speciale a gli occhi di Dio, e Dio desidera che l’uomo viva in pace con Dio, e con gli uomini, mentre Erode si sentiva il padrone del mondo. Quando pronunzio’, quelle parole piene di superbia e orgoglio, nella parola di Dio c’è scritto, che lira di Dio e’ per unistante, ma la benignita’ di Dio dura per tutta l’eternita’, e proprio in quellistante l’ira di Dio si accese, e cosi’ l’angelo del Signore abbassò Erode, gloria a Gesu’.

 Gesu’ dice nel vangelo “chi si inalza verrà abbassato e chi si abbassa verrà inalzato”, ancora dice nel salmo 34: 7-8 “Gli Angeli del Signore sono accampati intorno a quelli che lo temono, e li libera”, gustate e vedete quanto è buono il Signore, gloria a Gesù. Amici cari, Gesu’ il Figlio di Dio, venne nel mondo, per salvare l’uomo non per condannarlo, il piu’ delle volte e’ l’uomo che fa la sua  scelta, scegliendo la morte, perche’ l’uomo è libero nelle sue scelte.  Una cosa e’ certa, che Gesu’ vuole dare la vita all’uomo; amici, Gesu’ disse in una occasione “io son venuto nel mondo, affinchè abbiate vita e vita in abbondanza, percio se l’uomo sceglie la morte, è lui che fa la sua scelta, gloria a Gesu’.

 Erode per la sua superbia e orgoglio scelse la morte, Dio gli diede l’opportunita’ perche’ mandò il suo Figliolo Cristo Gesù, uomo come noi, per salvarlo, ma lui si senti un dio, e Dio l’abbasso’ fino alla morte.  Amici, non si scherza con Dio, Dio e’ amore ma e’ anche severo, amici cari. Dio desidera che l’uomo viva in pace, Matteo 5: 9, dice, “Beati i pacificatori perche’ saranno chiamati figli di Dio.  Gesu’ venne a salvare non a condannare, tu stesso ne fai la scelta, ti consiglio amico fai la buone scelte, la scelta della vita ererna. Ascolta la voce di Dio, e metti in atto i suoi detti che poi non sono gravosi, non fare come Erode che era pieno di orgoglo, e per il suo orgoglio, e’ stato sterminato e roso dai vermi, gloria a Gesu’. 

Umiliati davanti al Signore, e Gesu’ ti inalzera’, io ti ripeto scegli la vita e non la morte, non dare retta al re della morte cioe’ satana, ascolta la voce sublime di Gesu’che ti dice “figliol mio dammi il tuo cuore”.  Amico, amica, Gesu’ diede la sua vita, per dare a noi la vita, gli costò un caro prezzo, prezzo di sangue, ando’ al golgota portando la croce; che morte crudele che fece Gesu’ per noi, Gesu’ prese il nostro posto, caricandosi il nostro peccato e lo porto alla croce con lui, e lo inchiodo’ con lui, percio’ amico caro qualunque sia il tuo problema vai a Gesu’ con fede e ti assicuro che  riceverai da Gesù.  Gesu’ disse  “portate i vostri pesi su di me, per voi son gravosi, ma per me son leggeri, gloria a Gesu’.

 Salmo 139: 1-2, dice queste meravigliose parole: “Signore, tu mi hai investigato, e tu mi conosci. Tu vedi quando mi seggo, e quando mi alzo; Tu intendi da lungi il mio pensiero”, percio’, noi possiamo nascondere all’uomo, ma non a Dio. Amici, Erode si inalzò davanti a Dio, ed e’ stato abbassato, Dio conosceva il suo cuore, come Gesu’ conosce il mio cuore, e il tuo cuore, e Gesu’ sa se nel tuo cuore ce superbia e orgoglio, cose che Dio detesta. Percio’ amico, scruta il tua cuore e cerca l’aiuto di Dio, e Dio ti aiuterà. Dici come dice il salmista: “Signore,  scruta il mio cuore, fai si che io posso essere partecipe della vita eterna assieme a tutti coloro che fanno il tuo volere”, gloria al nome del Signore.  

Amici, oggi e’il giorno della grazia non domani, forse domani sara’ troppo tardi, perche’ la vita e’ corta piu’ di quanto possiamo immaginare, viviamo in tempi molto difficili, una persona esce di casa e non sa se ritorna, perche’ c’è troppo vandalismo. Percio’ ti chiedo, “dai il tuo cuore a Gesu’, sara’ il migliore giorno della tua vita, Gesu’ ti vuole mettere la veste nuziale, per farti un principe nel cielo, Gesu’ non si ricordera’ piu’ dei tuoi peccati.”  Amico, amica, è un privilegio fare parte della famiglia di Dio, butta giu’ il tuo orgoglio e vai a Gesu’, e lui ti accogliera’, non essere come Erode, ma sii come Gesu’ umile e mansueto, gloria a Gesu’.

 Amici cari, Gesu’ alla croce ci perdono’, ci amo’, e ci guari’, forse hai qualche malattia o infermita’, o problemi familiari; invoca la misericordia di Dio, esercita la tua fede, se vuoi dici con me questa preghiera: “grazie, Signore, per il tuo perdono, lavami col tuo Sangue Benedetto, di ogni iniquita’ e peccato, vieni nel mio cuore, e stai con me tutti i giorni che mi dai. Se hai detto questa preghiera con fede, da creatuta di Dio, sei diventato un figliolo di Dio, salvato per grazia. Pace.  Fr. Mimmo.  Questo e’ il mio indirizzo, se posso essere utile, o pregare per te fammelo sapere.

   salvatoredonato@dodo.com.au                         

 

 

 

Lascia un commento