POTENZA E AUTORITA’ DI GESU’


 

Fr.Mimmo

Gesù manifestò la sua autorità e potenza Divina, perciò, sii fiero di dire agli altri che sei un Figliolo Dio.

Giovanni 10:22-31

22 In quel tempo ebbe luogo in Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era d’inverno,

23 e Gesù passeggiava nel tempio, sotto il portico di Salomone.

24 I Giudei dunque gli si fecero attorno e gli dissero: «Fino a quando terrai sospeso l’animo nostro? Se tu sei il Cristo, diccelo apertamente».

25 Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non lo credete; le opere che faccio nel nome del Padre mio, sono quelle che testimoniano di me;

26 ma voi non credete, perché non siete delle mie pecore.

27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono;

28 e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano.

29 Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre.

30 Io e il Padre siamo uno».

31 I Giudei presero di nuovo delle pietre per lapidarlo.

.

Amici, fratelli e sorelle, non e’ un caso che Gesu’ stava a pesseggiare nel Tempio, sotto il portico di Salomone, ma era perche’ Gesu’, il Figliol di Dio, aveva un appuntamento Divino con quei Giudei, perche’ doveva rivelare a queste persone chi lui era, cioe’ il Messia, il Cristo di Dio, e dimostrare la sua autorita’ come Dio, e testimoniare del collegamento che c’era, e ce’ tra Lui e il Padre.

.

Tutte queste persone conoscevano la legge di Dio, ma senza metterla in atto, sapevano che Dio è amore, ma senza praticarlo, queste persone che si dichiaravano religiosi, ed erano pieni di superstizioni e di riti religiosi, che non possono salvare l’uomo.  Dio guardo’ dal cielo, e vide tanta malvagita’ sulla terra. Dio lascio’ la sua gloria, e venne all’uomo nella persona di Gesu’, portando salvezza e perdono, e tirandolo fuori di ogni concupiscenza, che questo mondo di tenebre offre. Gesu’ dice: “Io sono la Luce del mondo”, gloria al Nome glorioso di Gesu’.

.

Amici, Dio non vuole che l’uomo rimanga nell’ignoranza, il volere di Dio e’ che l’uomo conosca il suo piano.  Ecco perche’ Gesu’ venne sulla terra, gloria a Gesu.  Amici, Gesu’ venne nel mondo pieno d’amore e di compassione, e dimostrando la sua sovranita’ come Dio.  Gesu’ venne a portare l’uguaglianza, e dimostrando che tutto e’ possibile nel suo nome. La vista di quei Giudei era troppo corta, a non vedere chi Gesu’ fosse, cioe’ il Figlio di Dio.  Eppure le opere di Gesu’ testimoniavano della sua Divina potenza, ma purtroppo satana li aveva abbagliati, ed erano ciechi, e guide di ciechi.  Percio’ queste parsone cercavano come accusare Gesu’, il loro cuore era pietrificato, e cercavano come accusare il Figlio di Dio, perche’ satana li aveva resi insensibili.  Amici, quando si parla di Cristo si parla del portatore della vita.  In Giovanni 5: 24,  Gesu’ dice: “In verita’, in verita’ io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede in colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio ma e’ passato dalla morte alla vita”, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Gesu’ rivelo il suo nome a quei Giudei, che erano soltanto interessati ad accusare Gesu’. Egli nella sua onniscienza conosceva i loro cuori, che erano pieni di rabbia contro Gesu’, il Figlio di Dio.  Nei versi 25-26, dice: “Gesu’ rispose loro: Ve l’ho detto, e non lo credete; le opere che io faccio nel nome del Padre mio sono quelle che testimoniano di me, ma voi non credete perche’ non siete delle mie pecore”. Percio’ cari amici, non ci facciamo otturare le orecchie dal nemico delle anime nostre, ascoltiamo la voce del grande Pastore, colui che lasciò la sua gloria, e venne per redimere te e me. Apriamo i nostri cuori a Gesu’, non c’è cosa piu’ bella che tu puoi fare, di quella di invitare Gesu’ nella tua vita.  Percio’ fai entrare il Re di gloria nenl tuo cuore.  Amici, quando noi portiamo Gesu’ con noi, niente ci puo’ vincere; ricordati che la Parola dice: “Se Dio e’ con noi, chi sara’ contro di noi?” Gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Questi Giudei, cercavano la maniera come poter accusare Gesu’, queste persone odiavano Gesu’, e per cosa? Perche’ avevano aperto il loro cuore al re delle tenebre, e i loro occhi erano ciechi, a non vedere chi Gesu’ era. Amici, queste persone signoreggiavano sul popolo, tenendolo oppresso, e lontano da Dio; erano pieni di superstizione, e riti religiosi, che conducono l’uomo alla morte; ma Gesu’ venne a portare vita, e vita in abbondanza, gloria a Gesu’.  Questi oppositori non riuscivano a comprendere la potenza di Dio manifestata in Gesu’.  In una occasione Gesu’ disse: “Io non sono venuto ad abolire la Legge, ma a completare la Legge”. Queste persone religiose volevano abolire il Figlio di Dio, lo volevano lapidare, annientarlo completamente, di fra gli uomini.  Nella parola di Dio sta scritto: “O uomo stolto, che ti vuoi mettere a ragionare con Dio”, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Amici carissimi, noi abbiamo un nemico che ci vuole distruggere, lui va come un leone ruggente in cerca di una preda, questo nemico si chiama satana, lui e sempre pronto a farci perdere la visione di Gesu’. Percio’ ti dico, caro amico, cerca Gesu’ che e’ il tuo amico fedele, e satana fuggira lontano da te. Gesu’disse in una occasione: “Chi viene a me io non lo caccerò fuori”. Gesu’ venne per le persone di allora, ed e’ venuto anche per noi. Quei Giudei avevano soltanto una visione:   poter accusare Gesu’, il Re della giustizia, guardando ogni minimo movimento per poter puntare il dito su Gesu’. Persone senza scrupoli, perche’ satana li aveva resi insensibili,  non vedevano il bene che Gesu’ stava a fare, pensavano soltanto a fare il male al Divin Maestro, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Questi tipi di persone ci sono anche ai giorni nostri, persone che ti portano lontano dalla verita’, mettendoti, nella via della menzogna; persone senza amore per nessuno.  Luca 14: 1-4:  mi voglio soffermare sui versi 2 e 4, “Ed ecco davanti a lui, c’era un uomo idropico. E Gesu’, rispondendo ai dottori della legge e ai farisei, disse: – E lecito guarire in giorno di Sabato?-  Ma essi tacquero’. Allora egli lo prese per la mano , lo guari’ e lo licenziò.” In un’altro episodio miracoloso è scritto che essi erano pieni di rabbia.  Come ho detto prima, Gesu’ venne per tutti, senza particolarità di persona o di razza o di colore, percio’ quello che Gesu’  operava serviva anche a loro come testimonianza della potenza miracolosa di Gesu’.  Gesu’ non faceva mai niente di nascosto, perche’ l’uomo doveva vedere chi Gesu’ era, cioe’ il Salvatore degli uomini, il Figlio di Dio. Eppure Gesu’ era mal compreso dai religiosi di allora,  e perche’? Perche’ essi non ascoltavano la voce di Gesu’, e lo condannarono a morte, al supplizio della croce, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Eppure, cari nel Signore, Gesu’ amava anche a loro, ma loro non comprendevano perche’ i loro occhi erano accecati. Ai versi 27- 28 del testo, dice: “Le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono; ed io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno li rapira’ dalla mia mano”. Amici, Gesu’ venne all’uomo mostrando la sua amicizia, ma purtroppo l’uomo non comprendeva  ieri, e non comprende neanche oggi.  Eppure Gesu’ ogni giorno ci chiama: “Figliol mio, dammi il tuo cuore”. Amici, Gesu’ conosce la nostra natura e sa che siamo polvere.  Amico, io ti voglio sfidare,  proprio in questo momento tutti abbiamo bisogno del Signore, forse hai qualche infermità nella tua vita; Gesu’ proprio in questo momento ti vuole guarire, credi in colui che puo’ ogni cosa, esercita la tua fede, e troverai ristoro, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Amici, fratelli, sorelle, Gesu’ ando’ in croce come un malfattore, e’ stato frustato, schiaffeggiato e per cosa? Per dare una via di scampo a te, e a me, fratello e sorella; si carico’ su di lui il tuo e il mio peccato, tracciandoci col suo Sangue Benedetto  una via di giustizia.  Persone senza scrupoli hanno messo in croce il Santo di Dio; Gesu’ e morto ed e’ risorto come da lui predetto, dimostrando che e’ il Figlio di Dio.  Percio’ amico caro, abbi fiducia in Dio, colui che si manifesto’ all’uomo con potenza e gloria, per dare all’uomo un avvenire glorioso. Ricordati amico,    non questionare con Dio, ma abbi fiducia nella sua Parola; Lui e’ proprio vicino a te, e vuole darti i desideri del tuo cuore, forse sara’ una malattia o altri problemi, ma  sappi che Gesu’ ti vuole guarire, sappi che Gesu’ alla croce ti perdono’, ti amo’, e ti guari’, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Amico caro, come ti ho detto prima, Gesu’ sta bussando alla porta del tuo cuore, perche’ ti vuole dare il dono piu bello, la vita eterna.  Ora sta a te prendere o lasciare, apri il tuo cuore a Gesu’ e invita Gesu’ a venire nella tua vita, e cosi sarai una pecora che ascolta la voce del suo pastore. La tua vita cambiera’ totalmente, da creatura di Dio divieni un figlio di Dio; fai questo passo di fede, se vuoi ti posso aiutare a pregare, se vuoi dici con me questa semplice preghiera: “Signore, grazie per questa opportunita’ chi mi hai dato. Signore Gesu’, perdona la mia vita passata, lavami col tuo Sangue Benedetto da ogni iniquita’ e peccato, vieni nel mio cuore, e stai con me tutti i giorni che mi dai”.

Pace. Fr. Mimmo.  Questo e’ il mio indirizzo, se posso essere utile o pregare per te, fammelo sapere.

.

Lascia un commento