Il lamento di Gesù su Gerusalemme


Fr.Mimmo

Fr.Mimmo

LA TUA SCELTA

.

Luca 19:36-44

.

36 Mentre egli avanzava stendevano i loro mantelli sulla via.

37 Quando fu vicino alla città, alla discesa del monte degli Ulivi, tutta la folla dei discepoli, con gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutte le opere potenti che avevano viste,

38 dicendo: «Benedetto il Re che viene nel nome del Signore; pace in cielo e gloria nei luoghi altissimi!»

39 Alcuni farisei, tra la folla, gli dissero: «Maestro, sgrida i tuoi discepoli!»

40 Ma egli rispose: «Vi dico che se costoro tacciono, le pietre grideranno».

.

Il lamento di Gesù su Gerusalemme

.

41 Quando fu vicino, vedendo la città, pianse su di essa, dicendo:

42 «Oh se tu sapessi, almeno oggi, ciò che occorre per la tua pace! Ma ora è nascosto ai tuoi occhi.

43 Poiché verranno su di te dei giorni nei quali i tuoi nemici ti faranno attorno delle trincee, ti accerchieranno e ti stringeranno da ogni parte;

44 abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché tu non hai conosciuto il tempo nel quale sei stata visitata».

.

Gesu’ vuole illuminare il tuo cuore

.

Amici, il creatore dell’universo, il Re della gloria, venne nel mondo, portando con se la pace, che è la via della giustizia, e guidando l’uomo nella sua luce. Gesu’ e’ l’immagine del Dio invisibile, e venne nel mondo come Figlio di Dio, per portare luce a questo mondo di tenebre, gloria a Dio. La luce che Gesu’ portò e’ una luce risplendente, che questo mondo non la possiede, perche’ un cuore che non conosce Dio e’ nelle tenebre. L’uomo fin dall’inizio dalla creazione ha scelto l’indipendenza, e Gesu’ venne  portare la sua meravigliosa luce, luce che illumina ogni cuore disposto ad ascoltare il suo insegnamento. Giovanni 12:46, Gesu’ dice: “Io sono venuto come luce per il mondo, affinche’ chiunque crede in me non resti nella tenebre”. Questa è l’affermazione di Gesù,  la vera luce.  Percio’ amico, Gesu’ vuole illuminare il tuo cuore, Gesu’ ti sta parlando, riconosci chi lui e’, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Gesù l’uomo di Galilea

.

Amico, Gesu’ l’uomo di Galilea, che ovunque passava faceva del bene, Gesu’ e’ proprio vicino a te, che vuole intervenire nel tuo bisogno.  Amici, Gesu’ non cambia mai, lui e’ sempre lo stesso. Ricordiamoci, amici cari, che Gesu’ e’ quel Dio invisibile, che aperse il mare rosso come una strada, per far passare il popolo d’Israele, ed è questo il Dio che noi serviamo, gloria a Dio. Gesu’ operava ieri e opera anche oggi, in Gesu’ non ce dimensione per quel che lui puo’ fare, come leggiamo nel testo, quando Gesu’ stava per entrare in Gerusalemme, le persone stedevano i loro mantelli sulla via con grande accoglienza, e davano gridi di gioia, dicendo: “Benedetto il Re che viene nel nome del Signore, gloria nei luoghi altissimi”. Vediamo quale accoglienza ebbe Gesu’, perche’ amici cari Gesu’ e’ stato il portatore della pace e della compassione, ad ogni cuore desideroso, percio’ apri il tuo cuore a colui che puo’ ogni cosa, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Luca 7:13- 15  –  “Appena  la vide, il Signore ne ebbe compassione e le disse: Non piangere! Accostatosi, tocco’ la bara , e i portatori si fermarono; allora egli disse: Giovinetto, io ti dico, alzati! E il morto si mise a sedere e cominciò a parlare. E Gesu’ lo consegno’ a sua madre”. Ripeto noi serviamo lo stesso Gesu’ che  disse a quel morto “alzati”.  Amici,  noi serviamo un Dio che e’ il portatore della vita, anzi lui stesso e la vita.  Giovanni 11: 25, Gesu’  dice: “Io sono la resurrezione e la vita, chiunque crede in me anche se morto vivrà”, gloria a Dio per la sua misericordia.  Percio’ ti chiedo, amico, amica, credi tu questo? Dobbiamo sapere che Dio mise l’uomo nella libera scelta, percio’ l’uomo stesso fa la sua scelta: o andarsene col Signore per tutta l’eternità, nella goia eterna, con gli angeli e tutti coloro che hanno fatto la sua volonta’, o prendere la gioia che questo mondo di tenebre gli offre.  Perciò è cosa seria ed importante, fare la buona scelta, gloria al nome di Gesu’.

.

Cerca Gesu’ e lo troverai,

.

Ripeto, amico caro, cerca Gesu’ e lo troverai, perche’ lui non e’ lontano da te. Il volere di Dio e’ che nessuno perisca, ma che tutti giungano alla conoscenza della verità.  Amico, amica, in Giovanni 14: 6 Gesu’ disse: “Io sono la via, la verita’ e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.  Miei cari nel Signore, Gesu’ ci sta parlando, perche’ lui venne nel mondo, dandoci la sua amicizia, prese la tua mano e la strinse a quella del Padre, ma purtroppo l’uomo è avido, si fa sempre indietro, non ascoltando la voce divina di Gesu’ che ci parla al nostro cuore, e fa piangere il cuore di Dio. Il cuore di Gesu’ piange, nel vedere l’amore che lui dimostrò all’uomo, ma purtroppo l’uomo, volle vivere a modo suo, e vive a modo suo. Ripeto,  fa piangere il cuore di Dio.  Nei versi del testo, dice: Quando fu vicino, vedendo la citta, pianse su di essa, dicendo: “Ho se sapessi almeno oggi cio’ che ti occore per la tua pace, ma ora e nascosta ai tuoi occhi”.

.

Gesù pianse su Gerusalemme,

.

Amici,  Gerusalemme era la citta prediletta, e Gesu’ uomo, nel vedere la corruzione che c’era, pianse su Gerusalemme, pronunziando queste parole sopra scritte che toccano il cuore dell’uomo, parole piene di significato per un cuore che ama, gloria a Gesu’.

.

Amici, Gesu’ venne nel mondo a fare del tuo cuore, e del mio cuore, una Gerusalemme, facendo del nostro corpo il suo tempio Santo, una Gerusalemme Santa.  Perciò, amici, non vi fate influenzare da satana, perche’ lui viene con le mezze verita’, per poter prendere possesso del cuore dell’uomo.  Io ti consiglio: usa discernimento al riguardo, e vedi cosa Gesu’ vuole da te, non ti fare influenzare dagli amici, perche’ loro ti vogliano portare lontano da Dio, ascolta la voce sublime di Gesu’, che parla al tuo cuore, e sforzati di fare il suo volere.  Amici, Gesu’ lascio’ la sua gloria, per venire in cerca di te, e di me, e ci trovò, ora sta a noi se vogliamo servirlo.  Proprio in questo momento, Gesu’ e’ vicino a noi, Gesu’ fece il primo passo, dimostarndoci la sua amicizia, sta a te caro amico, non sappiamo se il domani è per noi, oggi e’ il giorno della grazia.  Ascolta la voce di Gesu’ che ti sta parlando, che ti dice “figliol mio, dammi il tuo cuore”, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

I religiosi di allora, guardavano Gesu’ con disprezzo, perche’ hanno aperto il cuore al nemico, e li influenzò  una spirito di Gelosia contro Gesu; eppure erano persone che conoscevano la legge di Dio, ma senza metterla in pratica, e hanno messo a morte il Santo di Dio, perche’ parlava di verita’, e faceva del bene all’uomo.  Quando vedevano qualche opera potente, si adiravano contro il giusto, cioe’ il Figlio di Dio, perche’ queste persone erano malvagie.  Amici, Gesu’ venne a liberare l’uomo dall’oppressione del nenico, colui che vuole distruggere anima e corpo, e ci libero’, gloria a Dio.  Miei cari nel Signore, l’amore di Gesu’ e’ stato grande verso l’uomo, lui non guardo’ il prezzo del costo, ma diede tutto quello che aveva, la sua vita, per salvare te e me peccatore; i religiosi di allora  misero le mani addosso a Gesu’, soltanto perche’ parlava del suo regno divino, ed era pieno di potenza come Dio, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Percio’ l’uomo  costo’ un caro prezzo a Gesu’, e per l’amore che Gesu’ porto’ all’uomo, l’hanno condannato a morte, e morte di croce, forandogli mani e piedi; dando fino all’ultima goccia di sangue, per lavare il tuo e il mio peccato. Quando Gesu’ entro’ in Gerusalemme, l’hanno accolto con gioia, ma quando fu vicino pianse su Gerusalemme, perche’ colui che investiga i cuori, vedeva la malvagità e la corruzione che c’era nella città prediletta, percio’ vi chiedo amici, fate del vostro cuore una Gerusalemme Santa.  Amico, io ti consiglio: fai del tuo cuore il tabernacolo del Dio vivente.  Amici, io non so il vostro bisogno, una cosa so, che Gesu’ e vicino a voi per intervenire nel vostro bisogno, se hai qualche malattia o infermita’, Gesu’ ti vuole guarire proprio in questo momento, esercita  la tua fede, credi alla potenza di Dio.  Amici, la fede è qualcosa che non si tocca, ma si sente, ma e’ una realta’, perche’ la fede smuove le montagne, gloria al nome glorioso di Gesu’.

.

Amici, Gesu’ alla croce ci perdono’, ci amo’, e ci guarì, perciò qualunque sia  il tuo bisogno, portalo ai piedi della croce, alla quale troverai ristoro.  Se vuoi dici con me questa preghiera: “Signore, grazie per il tuo aiuto, che mentre ero lontano da te, tu ti sei avvicinato a me. Signore, io credo che tu sei il Figlio di Dio, e sei venuto  per amarmi e darmi una via di scampo, ti chiedo perdono del mio passato, e ti chiedo di lavarmi col tuo prezioso Sangue, di ogni inquita’ e peccati, ti invito di venire nel mio cuore, e stare  con me tutti i giorni che mi dai”.

.

Pace, fratello Mimmo.    Se posso essere utile o pregare per te, fammelo sapere.

.

s-donato@hotmail.com

.

 

Lascia un commento